Il Cinematografo Viaggiante

un progetto di Antonio Carnemolla

Il Cinematografo Viaggiante carico di suggestione, con il suo piccolo schermo, proiettore, sgabelli e cuscini, arriva ovunque: piazze, giardini, cortili, strade, viuzze, locali, durante eventi o festival per proiettare film, cortometraggi e documentari rivolti ad un pubblico di ogni età.

La storia. Il “Cinema Mobile” nasce nei primi del ‘900 quando ancora non esistevano le sale cinematografiche. C’erano i cosiddetti baracconi ambulanti che arrivavano nei paesini sperduti annunciando con un megafono ora e luogo della proiezione del film, attirando e incuriosendo grandi e piccoli.

Obiettivi. Creare momenti di aggregazione, far conoscere e scoprire opere cinematografiche anche inedite, capolavori, film d’essai, cortometraggi, con l’obiettivo di animare, allo stesso tempo, zone e quartieri poco frequentati. 

Info Logistiche. Le proiezioni si possono svolgere in qualsiasi location e contesto, all’aperto e al chiuso. Il pubblico, come si faceva un tempo, potrà portare la propria sedia, il proprio sgabello o il cuscino da casa. L’organizzazione dispone di un proprio impianto audio, schermo e proiettore. E’ richiesto l’attacco corrente vicino il luogo della proiezione. (Vedi la scheda tecnica completa)

La programmazione. Viene strutturata in base alla tipologia di film che si desidera proiettare. L’organizzazione propone un catalogo di cortometraggi, documentari e lungometraggi adatti per un pubblico di ogni età e al contesto dell’evento.

Formula: Proiezione + Spettacolo. Oltre alle proiezioni (su richiesta), c’è la possibilità di guardare uno spettacolo di strada dal titolo “Il Circo Magico” in stile retrò con musiche di Nino Rota. Un tuffo nel passato e un omaggio al film “La Strada” di Federico Fellini.

Il Circo Magico

Il direttore de Il Cinematografo Viaggiante è impazzito. Quando gli viene commissionato di fare uno spettacolo, oltre alla proiezione, va in stato di euforia. Immaginate uno strano e buffo personaggio che prima allestisce il Cinema Viaggiante, sistema il pubblico, prepara il proiettore, vende popcorn e patatine, dirige la situazione, insomma un tutto fare che improvvisamente calca la scena con una valigia regalatagli dal nonno PescAttore tirando fuori gli oggetti più disparati: palline luminose, cappelli volanti, torce infuocate lasciando il pubblico senza parole, trasportandolo in un viaggio nel tempo con musiche di Nino Rota. Poesia e follia sono gli ingredienti fondamentali per la riuscita de “Il Circo magico”. (Durata: dai 30 ai 45 min.)

Richiedi una Proiezione

Per richiedere una proiezione o per qualsiasi informazione riguardo “Il Cinematografo Viaggiante”, compila il modulo o scrivi una email a: cinematografoviaggiante@gmail.com. Ti risponderò il prima possibile. Grazie.

SOCIAL